Wind Orchestra

Concerto di Natale

21 DICEMBRE 2017 - AUDITORIUM "don GERARDO SENATORE"

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

21 giugno 2017 - Centro Sociale di Salerno

La Wind Orchestra partecipa alla Festa Europea della Musica presso il Centro Sociale di Salerno.

CONCERTO DI FINE ANNO

7 GIUGNO 2017 - Piazza Seesen Harz

CONCORSO "GIOVANI IN CRESCENDO"

PESARO / 4-7 MAGGIO 2017

La Wind Orchestra vince il Premio Speciale Riz Ortolani.
La competizione ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 182 del 19 marzo 2015).

LA WIND ORCHESTRA IN SALA DI REGISTRAZIONE

IN COLLABORAZIONE CON IL LICEO MUSICALE "ALFANO I" DI SALERNO

Un’esperienza molto formativa per i ragazzi della Wind Orchestra è stata quella del 28 aprile 2017 presso il Liceo Alfano I di Salerno. I nostri ragazzi hanno, infatti, registrato il loro primo CD, che sarà inviato a Roma per partecipare al Concorso Nazionale “Abbado Music Award”.
Un grazie particolare al prof. Luigi Di Guida, che ci ha seguito con tanta pazienza e professionalità

CONCERTO DI NATALE A SALERNO

La Wind Orchestra si esibisce presso la Parrocchia S. Eustachio a Salerno il 5 gennaio 2017. Ecco alcuni momenti del concerto.
Xmas songs (Arr. Roberto Marino)
Christmas Medley (Arr. Roberto Marino)

GEMELLAGGIO ITALIA-USA

La Wind Orchestra esegue l’Inno americano e l’Inno italiano durante la cerimonia di gemellaggio con la Barnad School di New York.

CONCERTO DI NATALE 2016

Alcuni momenti del Concerto di Natale, tenutosi presso l’auditorium “don Gerardo Senatore” a Montecorvino Rovella (Sa) il 21 dicembre 2016.
Carol of the bells (Arr. M° Roberto Marino)
Summertime (Arr. M° Roberto Marino)

CURRICULUM WIND ORCHESTRA

La “Wind Orchestra”, nasce nel 2013 all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo “R. Trifone” di Montecorvino Rovella (Sa).
L’Orchestra, composta da circa 50 elementi, è formata da flauti, clarinetti, sassofoni e trombe, con accompagnamento ritmico.
L’Orchestra si è esibita in numerose manifestazioni sia all’interno della scuola che sul territorio, riscuotendo sempre il favore ed il consenso del pubblico.
Ha partecipato a numerosi concorsi, nazionali ed internazionali, tra i quali il “Premio San Carlo” a Napoli, il Concorso “Paestum Città delle Rose”, al quale si è classificata al I posto e il Concorso Internazionale “Premio Rosa Ponselle”- Matera Capitale Europea della Cultura 2019, classificandosi al Primo posto per la sezione scuole medie ad indirizzo musicale e al secondo posto assoluto tra tutti gli organici partecipanti. Nell’anno scolastico 2015/16 ha ottenuto un ulteriore riconoscimento, vincendo il Primo premio assoluto con borsa di studio all’VIII Concorso Internazionale città di Airola.
Nell’anno scolastico 2016/17, la Wind Orchestra ha partecipato al Concorso Nazionale “Giovani in crescendo”, organizzato dall’Orchestra Rossini di Pesaro e riconosciuto dal MIUR nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 182 del 19 marzo 2015), durante il quale ha vinto il prestigioso premio Riz Ortolani.
Nell’anno scolastico 2017/18 le sono stati riconosciuti numerosi premi, tra i quali il Primo premio assoluto “Concorso Città di Airola” con borsa di studio, il Primo premio assoluto “Concorso Jacopo Napoli”, il Primo premio al concorso “Zangarelli” di Città di Castello, il Secondo premio al concorso “Jacopone da Todi” di Todi e il Premio “Abbado Music Award” del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica MIUR.
Nell’anno scolastico 2018/19 la Wind Orchestra ha partecipato al Concorso Nazionale “Città di Campobasso”, classificandosi al primo posto con borsa di studio, al Concorso Internazionale “Città di Scandicci”, classificandosi al primo posto con borsa di studio, al Concorso Internazionale “Città di Tarquinia”, del quale è in attesa del risultato perché ancora in corso. Nel corso del mese di maggio 2019 parteciperà ai concorsi “Città di Airola” e “Vivaldi” di Sapri (Sa).