Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Coding: Pensiero computazionale a sviluppo

 

 

 

Gli alunni delle classi Prime della Scuola Secondaria di primo Grado dell’I.C. Statale “R. Trifone” hanno partecipato con entusiasmo alla “Code Week”. Nel corso della settimana si sono svolti migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare, tramite vere e proprie esperienze di “Coding” (programmazione), consentendo anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma.

Il modo più̀ semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (Coding) in un contesto di gioco. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività ed aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.

I nostri ragazzi si sono cimentati in questa attività con responsabilità, attenzione ed inclusione grazie al Peer to peer ed allo scaffolding.