Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Dall'orto alla tavola

Quest’anno i ragazzi delle prime della scuola secondaria di Primo Grado sono stati coinvolti in un’attività laboratoriale/esperienziale riguardante la vendemmia e la produzione di vino.

L’obiettivo è quello di accrescere le competenze dei discenti con intervento diretto in campo e di sviluppare senso critico, linguaggio specifico e capacità di intervento sull’attività svolta.

Raccolta dell’uva

La classe 1D nel fondo dell’azienda Bonomo Maurizio a Macchia Morese nella zona di Montecorvino Pugliano è stata impegnata nella raccolta di 10 cassette d’Uva Merlot e Cabernet.

 

Pigiatura

La pigiatura si è svolta in un locale attiguo alla palestra dell’IC “R.Trifone”. Sono stati coinvolti direttamente gli alunni delle classi 1D e 1E.

 

Torchiatura

A completamento della fermentazione, dopo circa 10 giorni, i ragazzi hanno proceduto, guidati dai loro docenti, all’operazione della torchiatura.

La quantità di vino prodotta è di 130 lt.

 

Imbottigliamento

A maturazione completata, gli alunni hanno proceduto all’imbottigliamento presso il nostro laboratorio scientifico/enologico.

Le bottiglie ricavate sono state messe a disposizione della comunità che è intervenuta durante le manifestazioni natalizie organizzate dalla scuola in cambio di un’offerta.

I fondi raccolti serviranno all’acquisto di materiale destinato al laboratorio stesso su citato.

 

Il progetto "Dall'Orto alla Tavola" è anche educazione alimentare con la nutrizionista dott.ssa Pellegrino.