L'ICS ROMUALDO TRIFONE - SCUOLA ETWINNING

Le Scuole eTwinning sono modelli: ispirano e guidano le altre scuole affinché raggiungano i livelli ai quali loro stesse sono arrivate. Così facendo assicurano che la promessa di un cambiamento nel mondo della scuola sia mantenuta, così che i giovani loro affidati vengano seguiti nel modo più adeguato per poter diventare persone migliori, studenti migliori, cittadini migliori e più attivi.

Le Scuole eTwinning si impegnano nell’attuare una leadership condivisa. Nelle Scuole eTwinning, la leadership è un’attività condivisa sia per quanto riguarda l’organizzazione che i processi decisionali. Il dirigente scolastico e gli eTwinner più esperti sono consapevoli del valore delle possibilità offerte da eTwinning a livello sia pedagogico che professionale, e sostengono attivamente tutto il personale affinché partecipi alle attività eTwinning.

Le Scuole eTwinning mostrano un grande impegno verso la collaborazione, la condivisione e il lavoro in team. Gli insegnanti di queste scuole lavorano in team per pianificarele attività eTwinning e le altre attività didattiche, e condividono esperienze e pratiche con i colleghi, all’interno e all’esterno della scuola. Collaborano per realizzare un piano di azione eTwinning, utilizzandolo per guidare l’innovazione e il cambiamento nella loro scuola e al di fuori di essa.

Gli studenti delle Scuole eTwinning hanno un ruolo determinante nello sviluppo della Scuola eTwinning: promuovono eTwinning presso gli insegnanti - sia quelli già attivi in piattaforma che coloro che non lo sono ancora - e tra i genitori, agendo al contempo da forza motrice e cassa di risonanza per tutte le innovazioni che si realizzano in campo didattico e nell’uso della tecnologia.

Le Scuole eTwinning sono modelli per le altre scuole. La Scuola eTwinning si impegna a svolgere un ruolo di ambasciatrice per le altre scuole della zona, promuovendo attivamente eTwinning e diffondendo i risultati ottenuti con ogni mezzo possibile: giornate a porte aperte, riunioni informative e attività di mentoring. Sono attive nel creare opportunità di sviluppo professionale aperte alle altre scuole della zona.

Le Scuole eTwinning sono istituzioni per un apprendimento inclusivo e innovativo. Le Scuole eTwinning promuovono l’inclusione a ogni livello e cercano attivamente modi per creare un ambiente accogliente per tutti gli studenti, di ogni cultura e a prescindire dalle loro abilità, per i loro genitori e per la comunità nel suo complesso. Gli insegnanti delle Scuole eTwinning si impegnano a rendere la scuola un reale ambiente di apprendimento, e usano eTwinning per potenziare e svolgere il programma scolastico applicando metodi innovativi, tra cui l’apprendimento collaborativo e la didattica incentrata sugli studenti, nonché tempi e spazi di apprendimento flessibili.

PROGETTI ETWINNING IN CORSO:

PROGETTI ETWINNING PREMIATI:

PROGETTI ETWINNING CONCLUSI :