Orientamento in Entrata

...Orientamento in entrata...e l'incontro umano!...

“La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.”
(Rita Levi Montalcini)

“Orientare” significa mettere la persona nella condizione di prendere coscienza di sé con l’obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo delle proprie potenzialità. Nelle politiche europee e nazionali, l’orientamento scolastico ha il compito di aiutare ogni studente e la sua famiglia ad affrontare un processo decisionale per giungere ad una scelta coerente con il progetto personale di vita.
Alla scuola è riconosciuto un ruolo centrale nei processi di orientamento: ad essa spetta il compito di sviluppare le competenze orientative di base, le competenze chiave di cittadinanza e realizzare attività di accompagnamento e di consulenza orientativa per aiutare i giovani “a utilizzare/valorizzare quanto appreso a scuola per costruire progressivamente la propria esperienza di vita e per operare le scelte necessarie”.
L’orientamento assume una grande importanza nel processo formativo, in particolare nei momenti di passaggio da un ordine di scuola all’altro: i dati statistici del MIUR, infatti, documentano che è proprio tra la scuola di primo e di secondo grado e tra quella di secondo grado e l’istruzione superiore che emerge maggiormente il fenomeno dell’insuccesso e la conseguente dispersione scolastica.
Nella nostra Scuola, l’orientamento si configura come parte integrante di un processo educativo generale con una visione più ampia del progetto educativo nel quale collocare, appunto, il processo dell’orientamento.
In questo contesto, la DS, i docenti e i nostri alunni sono a disposizione dei futuri nuovi alunni e delle loro famiglie per “aiutare i giovani ad aiutare se stessi” nella costruzione del proprio futuro di vita, guidandoli nell’identificare la strada migliore da percorrere.
Ciò può avvenire solo mediante un autentico incontro umano, che preveda letteralmente il prender parte, con impegno, all’appello del ragazzo nella sua totalità, a cui si può rispondere solo con la nostra totale presenza.e nei momenti di passaggio da un ordine di scuola all’altro: i dati statistici del MIUR, infatti, documentano che è proprio tra la scuola di primo e di secondo grado e tra quella di secondo grado e l’istruzione superiore che emerge maggiormente il fenomeno dell’insuccesso e la conseguente dispersione scolastica.

Iscrizioni AS 2023-24

Conosci la nostra scuola

Il nostro giornale

Attività Dipartimento di lingue

L'Indirizzo musicale

Il "Trifonino"

Tour virtuale tra le attività del dipartimento di Matematica e Tecnologia

“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.”
(Eraclito)