Presentazione
Durata
dal 7 Dicembre 2016 al 30 Dicembre 2016
Descrizione del progetto
Quest’anno i ragazzi delle prime della scuola secondaria di Primo Grado sono stati coinvolti in un’attività laboratoriale/esperienziale riguardante la vendemmia e la produzione di vino.
Raccolta dell’uva
La classe 1D nel fondo dell’azienda Bonomo Maurizio a Macchia Morese nella zona di Montecorvino Pugliano è stata impegnata nella raccolta di 10 cassette d’Uva Merlot e Cabernet.
Pigiatura
La pigiatura si è svolta in un locale attiguo alla palestra dell’IC “R.Trifone”. Sono stati coinvolti direttamente gli alunni delle classi 1D e 1E.
Torchiatura
A completamento della fermentazione, dopo circa 10 giorni, i ragazzi hanno proceduto, guidati dai loro docenti, all’operazione della torchiatura.
La quantità di vino prodotta è di 130 lt.
Imbottigliamento
A maturazione completata, gli alunni hanno proceduto all’imbottigliamento presso il nostro laboratorio scientifico/enologico.
Le bottiglie ricavate sono state messe a disposizione della comunità che è intervenuta durante le manifestazioni natalizie organizzate dalla scuola in cambio di un’offerta.
I fondi raccolti serviranno all’acquisto di materiale destinato al laboratorio stesso su citato.
Il progetto “Dall’Orto alla Tavola” è anche educazione alimentare con la nutrizionista dott.ssa Pellegrino.
Obiettivi
L’obiettivo è quello di accrescere le competenze dei discenti con intervento diretto in campo e di sviluppare senso critico, linguaggio specifico e capacità di intervento sull’attività svolta.
Luogo
Via della Repubblica, 40