Settimana della Musica

La Musica ri-unisce la Trifone

Rassegna nazionale “La musica unisce la scuola” a favore della pace.
La musica è, come sappiamo, un linguaggio universale capace di superare le diversità linguistiche e culturali, promuovere il dialogo, trasmettere la pace. Svolge un ruolo fondamentale per la crescita della persona. È strumento di integrazione e linguaggio universale che unisce.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo a livello globale, la musica può, così, essere ancora una volta strumento privilegiato per vincere le distanze e l’isolamento, comunicare messaggi di speranza.
L’iniziativa “La Musica ri-unisce la Trifone”, organizzata dalla Scuola ICS Romualdo Trifone, si propone di creare momenti di sensibilizzazione e spazi di riflessione in cui alunni e docenti di tutto l’istituto (primaria e secondaria dei due comuni Acerno e Montecorvino Rovella) si uniscono in un abbraccio musicale e virtuale che, attraverso la scuola e i suoi canali social, vuole trasmettere energia positiva e note in nome della solidarietà.
“Dobbiamo rimanere uniti e difendere la pace per noi e per le generazioni future”.
La Rassegna si svolgerà nei giorni dal 10 al 13 maggio 2022 secondo il seguente programma:

Scuola primaria di San Martino (ore 11.00-12.00):

Musicarte“: la musica espressa attraverso il corpo, strumenti e parole.

Gli alunni delle classi IV e V: esecuzione di brani musicali con strumenti e body percussion.

Gli alunni delle classi I, II e III: produzione di elaborati artistici sulla pace, recitazione di poesie e canti.

Scuola primaria di Macchia (ore 10.30-11.30):

Il plesso di Macchia parteciperà con una serie di attività grafico pittoriche, coreografiche, musicali, drammatizzazioni. Nello specifico gli alunni della classe I A presenteranno: “Mani in musica“. Gli alunni della classe VA presenteranno: “Radici”.

Scuola primaria di Acerno.

Gli alunni della Classe 1A parteciperanno con attività relative alla poesia con schede da completare e colorare. Gli alunni della classe 2A parteciperanno con lavori sulla poesia, canzone in inglese, disegni e la realizzazione di uno striscione.  La classe 3A con attività relative alla poesia, canzoni e disegni.  La classe 4A con canzoni in inglese e in italiano animate da un balletto, con cartelloni e disegni. La classe 5A con attività relative alla poesia e la produzione di un cartellone e disegni.

Scuola secondaria di primo grado di Montecorvino Rovella partecipa con attività musicali e artistiche realizzate dagli alunni delle varie classi.

La musica scaccia l’odio da coloro che sono senza amore. Dà pace a coloro che sono in fermento, consola coloro che piangono.
(Pablo Casals)

Dove le parole finiscono, inizia la musica.
(Heinrich Heine)